Una Passeggiata in centro a Rovigno
Rovigno possiede, con il suo clima mite, tipicamente mediterraneo, la sua spettacolare costa frastagliata e le piccole baie, circondata da verdi isolette (13), stradine acciottolate luogo di antichi sentieri storici, un’atmosfera magica che cattura.
Famosi scrittori come GIULIO VERNE, padre del romanzo fantascientifico, alla ricerca di paesaggi unici, scelsero Rovigno quale ambientazione del suo grande romanzo «Mathias Sandorf». Altri cantarono del posto e della sua bellezza.
La città vecchia, concentrata su un isolotto roccioso unito alla costa soltanto nel 1763, e caratterizzata da calli, stradine strette e tortuose su cui si affacciano casine «alte e magre» adorne di antichi affreschi.
Attorno al Molo Vecchio troviamo ristorantini, trattorie, cafè tipici; poco più avanti, l’Arco dei Baldi, costruito nel 1763, segna l’ancestrale ingresso alla città marinara. Oltre allo stemma di famiglia e al leone veneziano, vi si vede scolpita da un lato la testa di un Turco , verso l’interno quella di un Veneziano, con il monito di lasciare i nemici fuori dalle mura.
Procedendo, incrociamo il Municipio, palazzo Barocco , che mostra in rilievo un bellissimo Leone di San Marco.Bunic, Boris Bozievic … per citare artisti ormai famosi sulla scena internazionale.