Informazioni turistiche Rakalj / Castelnovo
Rakalj è un piccolo paesino sulla sponda occidentale della baia di Arsia, che si affaccia sulla costa est della penisola istriana, 12 km a nord-est di Marciana e 30 km da Pola. Le prime notizie risalgono all’anno 1190; un tempo nota per la particolare ceramica tradizionale istriana, per marinai e pescatori. In cento è visitabile la chiesa parrocchiale barocca costruita nel 18 ° secolo, le rovine dell’antica Rakalj con i suoi siti storici e culturali, le sue collezioni etnografiche, la casa dello scienziato/scrittore Mijo Mirkovic (Mate Balota).
LaVecchia Rakalj si trova vicino al mare, su una collina nella baia Raška; la chiesa di Santa Agnese risale all’anno 1495. I dintorni ricchi di flora e fauna, sono l’idillio per le passeggiate, giri in bicicletta, caccia, pesca, vela, snorcking, immersioni, nuotate e bagni di sole.
Rakalj offre divertimento in un ambiente tranquillo, per gran parte ancora inesplorato; il mare, il sole e la tranquillità lontani dalla folla, con chilometri di spiagge nascoste agli occhi del turismo di massa, che attendono di essere esplorate e ti danno la sensazione di libertà.
Per le delizie di questa regione vi rimandiamo ai tanti intimi ristorantini locali.